Villaggio operaio di Crespi d'Adda - Sito UNESCO - Capriate San Gervasio, Provincia di Bergamo

Indirizzo: Corso Alessandro Manzoni, 18, 24042 Capriate San Gervasio BG, Italia.
Telefono: 0290939988.
Sito web: crespidadda.it
Specialità: Punto di riferimento storico, Centro convegni, Museo, Centro didattico, Agenzia di visite turistiche, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 2456 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Villaggio operaio di Crespi d'Adda - Sito UNESCO

Villaggio operaio di Crespi d'Adda - Sito UNESCO Corso Alessandro Manzoni, 18, 24042 Capriate San Gervasio BG, Italia

⏰ Orario di apertura di Villaggio operaio di Crespi d'Adda - Sito UNESCO

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Il Villaggio operaio di Crespi d'Adda, sito UNESCO, è un vero e proprio gioiello architettonico e storico situato in provincia di Bergamo, in Italia. Con un'ubicazione prestigiosa a Capriate San Gervasio, precisamente all'Indirizzo: Corso Alessandro Manzoni, 18, 24042 Capriate San Gervasio BG, Italia, questo villaggio rappresenta un punto di riferimento storico e turístico di grande importanza.

Il tel 0290939988 è a disposizione per qualsiasi informazione o riserva di visite, mentre la pagina web ufficiale crespidadda.it offre una vasta gamma di informazioni dettagliate sulle specialità e sui servizi offerti.

Il Villaggio operaio di Crespi d'Adda è un punto di riferimento storico, centro convegni, museo, centro didattico, agenzia di visite turistiche e attrazione turistica. Le sue specialità comprendono anche l'accessibilità per persone con disabilità, con bagni, ingressi e parcheggi accessibili in sedia a rotelle. È inoltre adatto ai bambini, rendendo il villaggio un'esperienza divertente e inclusiva per tutta la famiglia.

In termini di opinioni, questa azienda ha ricevuto un totale di 2456 recensioni su Google My Business, con una media di valutazione di 4.6/5, il che indica un altissimo livello di soddisfazione da parte dei visitatori.

Questo villaggio, con le sue caratteristiche uniche e la sua ricca storia, offre a chi lo visita un'esperienza unica e indimenticabile. Se sei interessato a scoprire di più su questa straordinaria attrazione turistica, ti invitiamo a visitare la nostra pagina web crespidadda.it per ulteriori dettagli e informazioni sulla prenotazione delle visite. Non perdere l'occasione di immergerti nel fascino del Villaggio operaio di Crespi d'Adda, patrimonio UNESCO.

👍 Recensioni di Villaggio operaio di Crespi d'Adda - Sito UNESCO

Villaggio operaio di Crespi d'Adda - Sito UNESCO - Capriate San Gervasio, Provincia di Bergamo
Fabio M.
5/5

Avevo gia visitato a Schio, in passato, le vestigia dello storico complesso del Lanificio Lanerossi. A Crespi d'Adda ho trovato una struttura appartenente al medesimo comparto tessile, ma forse di interesse ancora maggiore. Se non altro perché si tratta di un sito straordinariamente "completo", che ospita non solo le rimarchevoli strutture produttive, ma anche il "villaggio operaio" (costruito negli ultimi decenni dell'Ottocento), le abitazioni dei dirigenti, la sontuosa residenza (il "Castello") della famiglia Crespi e parecchio altro ancora. Ciascuno di questi elementi è costruito con una grande attenzione al decoro e sovente al 'bello', in un contesto molto gradevole anche paesaggisticamente.
Si accede lasciando la vettura con un anticipo di alcune centinaia di metri, per cui la visita si trasforma in una magnifica e istruttiva passeggiata che può tranquillamente impegnare anche un paio d'ore. Uno dei molti siti UNESCO che fanno onore al nostro Paese!

Villaggio operaio di Crespi d'Adda - Sito UNESCO - Capriate San Gervasio, Provincia di Bergamo
Francesco P.
5/5

Il Villaggio Crespi d'Adda è una vera e propria cittadina costruita dal nulla dal sig. Crespi Cristoforo Benigno, padrone della fabbrica di cotone per i suoi dipendenti e le loro famiglie. Ai lavoratori venivano messi a disposizione una casa con orto e giardino e tutti i servizi necessari.
L'UNESCO ha accolto Crespi d'Adda nella Lista del Patrimonio Mondiale Protetto in quanto "Esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa".
Visita guidata davvero interessante e ben strutturata, durata di quasi 2 ore al costo di 6€.
Peccato che non si possano visitare all'interno alcune strutture quali la chiesa, il teatro, la fabbrica o qualche casa...sarebbe molto bello ed interessante.

Villaggio operaio di Crespi d'Adda - Sito UNESCO - Capriate San Gervasio, Provincia di Bergamo
Kam. W.
5/5

Posto fantastico. Abbiamo visitato il posto in un momento in cui c'era una leggera nebbia, il che ha reso il posto ancora più suggestivo. Vale la pena visitare il punto informazioni dove è possibile acquistare una mini-guida che descrive la storia di questo luogo. Servizio molto competente e cordiale.

Villaggio operaio di Crespi d'Adda - Sito UNESCO - Capriate San Gervasio, Provincia di Bergamo
Roberto S.
5/5

Una bella location da esplorare, dove trascorrere una giornata all'aria aperta imparando qualcosa: sia visitando il villaggio operaio e/o la fabbrica e/o annessa centrale idroelettrica ma anche semplicemente camminando lungo il Naviglio della Martesana che scorre lì accanto.

Villaggio operaio di Crespi d'Adda - Sito UNESCO - Capriate San Gervasio, Provincia di Bergamo
05/05/2010 1. 2.
5/5

Villaggio operaio tenuto ancora in quasi perfette condizioni, in circa mezz'ora lo si visita tutto, facilmente raggiungibile dall'autostrada A4 uscita Capriate

Villaggio operaio di Crespi d'Adda - Sito UNESCO - Capriate San Gervasio, Provincia di Bergamo
antonella B.
5/5

Il villaggio è molto curato, e negli anni si è consolidata l'associazione culturale no profit villaggio Crespi. Tramite guide organizzano tour del villaggio per fare conoscere la vita di un tempo. Bellissimi anche i momenti con tour animato da attori che ripercorrono fatti accaduti al villaggio.
Naturalmente si può visitare il villaggio in autonomia.
Il villaggio è patrimonio UNESCO.
Fate attenzione perché nel fine settimana è molto probabile che funzioni la ZTL .
Ma si può parcheggiare prima di scendere al villaggio.

Villaggio operaio di Crespi d'Adda - Sito UNESCO - Capriate San Gervasio, Provincia di Bergamo
Kizoku 6.
4/5

Abbiamo prenotato un tour guidato con Milanoguida. Raccomando scarpe comode perché si cammina in lungo e in largo per tutto il villaggio. Molto interessante l'idea di costruire un villaggio comprensivo di tutto, dalla fabbrica per lavorare, alle abitazioni suddivise per tipologia operai, caporeparto e dirigenti, al dopolavoro, bar, scuole elementari per imparare a leggere, scrivere e fare di conto. È presente anche la casa del parroco con la chiesa e quella del medico. Docce comuni per lavarsi ogni giovedì. Insomma un agglomerato unico per essere seguiti e controllati .

Villaggio operaio di Crespi d'Adda - Sito UNESCO - Capriate San Gervasio, Provincia di Bergamo
Angelo P.
5/5

Sono stato diversi volte al villaggio Crespi ,ho fatto la strada lungo l' Adda a piedi per ritrovarmi dopo diversi chilometri al Favoloso Villaggio ,sono affascinato dalla storia di questo Villaccio che all' inizio del secolo scorso era abitato dagli operai della famosa fabbrica, che si trova all' inizio del Villaggio e che il Proprietario della fabbrica aveva dato ad ogni suo operaio una Casetta nel villaggio ,così da poter lavorare in modo tranquillo vicino alla propria casa ...quindi sono giunto lì e ho potuto ammirare queste casette tutte uguali e dello stesso colore di una straordinaria bellezza , è molto bello passeggiarci all':interno ...ti dà la sensazione di vivere in un posto fiabesco ...da visitare assolutamente ,lo consiglia a tutti e soprattutto alle famiglie con i bambini ...!! Andateci ..scoprirete un pezzo della nostra storia...!! Top

Go up