Necropoli del Laghetto (IX-VIII a.C.) - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: 00052 Cerveteri RM, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 34 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Necropoli del Laghetto (IX-VIII a.C.)

Necropoli del Laghetto (IX-VIII a.C.) 00052 Cerveteri RM, Italia

La Necropoli del Laghetto, fechada entre el siglo IX y el VIII a.C., es un importante punto de referencia histórico que no puedes perderte en tu visita a Cerveteri, Italia. Se encuentra en la siguiente dirección: Indirizzo: 00052 Cerveteri RM, Italia.

Esta necrópolis etrusca es conocida por sus impresionantes tumbas y su importancia arqueológica. Los visitantes pueden admirar las diferentes estructuras funerarias y aprender sobre la cultura etrusca que una vez floreció en esta región.

La Necropoli del Laghetto es accesible en silla de ruedas, cuenta con un fácil acceso al ingreso y al parqueo. Además, es un lugar adecuado para niños, por lo que es una excelente opción para una excursión en familia.

Si estás interesado en obtener más información sobre la Necropoli del Laghetto, te recomendamos visitar su página web oficial. Desafortunadamente, no contamos con el número de teléfono ni la página web específicos para esta atracción en particular.

Hasta la fecha, la Necropoli del Laghetto ha recibido un total de 34 reseñas en Google My Business, con una media de opiniones de 4.7/5. Los comentarios de los visitantes destacan la importancia histórica y cultural de este lugar, así como la belleza de sus estructuras funerarias.

Si estás planeando visitar la región de Cerveteri y estás interesado en la historia etrusca, la Necropoli del Laghetto es una visita obligada. Te recomendamos encarecidamente que incluyas este lugar en tu itinerario y que te tomes el tiempo para aprender sobre la rica historia y cultura que una vez existió en esta región.

Para obtener más información y planificar tu visita, no dudes en visitar la página web oficial de la Necropoli del Laghetto.

Recensioni di Necropoli del Laghetto (IX-VIII a.C.)

Necropoli del Laghetto (IX-VIII a.C.) - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Marco Zannotti
5/5

Luogo di grande fascino, si percepisce un'atmosfera magica. Grazie ai volontari del GATC che con la loro passione e il loro straordinario lavoro rendono fruibile questa meraviglia

Necropoli del Laghetto (IX-VIII a.C.) - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Franco Aliasi
4/5

Posto suggestivo è intriso di fascino degli etruschi.
Le tombe sono scavate sulla superficie di una piccola altura.

I volontari del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite si sono assunti il gravoso onere di ripulire il terreno e le tombe rendendo in tal modo possibile le visite (sito ad accesso gratuito, esterno al parco della Banditaccia).

Necropoli del Laghetto (IX-VIII a.C.) - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Francesca De Rossi
5/5

OGNI DOMENICA DALLE 10 ALLE 17 VISITE GRATUITE AL SITO.

La necropoli del Laghetto, prossima al vasto sepolcreto della Banditaccia (Cerveteri), costituisce un'area di notevole interesse archeologico per le sue caratteristiche storiche, archeologiche e architettoniche.

La necropoli si é sviluppata in un lungo arco di tempo a partire dall'età del ferro (IX -VIII sec. a.C.) per proseguire poi durante tutta l'epoca etrusca fino al III-II sec a. C.. Lo scavo estensivo effettuato dala Soprintendenza archeologica negli anni '60 in collaborazione con la Fondazione Lerici, ha evidenziato oltre 500 sepolture di varia struttura e tipologia. Dai pozzetti e dalle tombe a fossa della fase villanoviana, alle tombe del tipo a cielo aperto e a tumulo di epoca orientalizzante e arcaica, fino alle camere d'epoca tardo etrusca ed ellenistica: in pratica una sequenza ininterrotta di sviluppo del sepolcreto durata almeno seicento anni.

Di particolare interesse la presenza di tombe a camera con tracce di decorazioni dipinte (tome 290 e 298) e di tombe con facciate rupestri e a semi dado scavate e costruite in opera quadrata.

Notevole la presenza nell'area di opere di cava per l'estrazione dei blocchi di tufo destinati alla costruzione delle facciate monumentali e tracce evidenti sul tufo del piano di campagna di arature a testimonianza dell'uso agricolo del terreno fatto in epoca moderna.

Purtroppo l'intensa attività di scavo clandestino degli ultimi decenni ha devastato la maggior parte delle tombe cancellando per sempre preziose informazioni che da esse potevano essere attinte e intere pagine di storia del luogo.

A partire dal 2016 i Volontari del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (GATC) si sono assunti il gravoso onere, previa autorizzazione della Soprintendenza Archeologica dell'Etruria Meridionale, di ripulire il terreno e le tombe rendendo in tal modo possibile l'organizzazione di visite guidate che continuano ad essere molto apprezzate dal pubblico.

Necropoli del Laghetto (IX-VIII a.C.) - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Patrizia Martinelli
5/5

Si trova al di fuori del recinto della necropoli della Banditaccia ed è stata realizzata nel IX- VIII secolo a. C.
È un sito molto suggestivo in cui è possibile ammirare vari tipi di sepolture.
Le tombe sono scavate sulla superficie di una piccola altura e recentemente il GATC (Gruppo Archeologico Territorio Cerite) ha curato la sistemazione di un settore creando un sentiero che si inerpica fino alla sommità dell'altura: da lì si può ammirare la vallata del fosso Manganello.

Necropoli del Laghetto (IX-VIII a.C.) - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Lesi Fiteau
5/5

Cerveteri e le sue necropoli sono molto famose, la necropoli della Banditaccia e le sue diverse tombe etrusche. Da visitare assolutamente sopratutto per chi ama la storia.

Necropoli del Laghetto (IX-VIII a.C.) - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Alessandro Barcherini
5/5

Dopo un approfondito studio di un testo chiamato "Architetture dipinte" scritto dall'Etruscologo Alessandro Naso ... abbiamo scaricato una planimetria del Laghetto dove venivano riportati i numeri e l'ubicazione della sepolture dipinte... ma purtroppo non tutte sono risultate fruibili o perché chiuse o perché allagate costantemente...cmq per quelle che siamo riusciti a trovare e vedere ...le varie decorazioni parietali del Naso corrispondevano al 100%...alla fine pur se affaticati siamo rimasti molto felici.

Necropoli del Laghetto (IX-VIII a.C.) - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Andrea Cristofalo
5/5

Necropoli interessantissima. Sono presenti nello stesso sito sepolture che percorrono secoli di storia. Da quelle villanoviane a quelle bellissime, seppure più classiche, tipicamente etrusche che riproducono una abitazione.

Necropoli del Laghetto (IX-VIII a.C.) - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Jacopo Franchi
5/5

Un piccolo rilievo interamente scavato dall'uomo per ospitare i resti dei suoi defunti. Un luogo da vedere assolutamente e percorrere dal basso verso l'alto, provando a immaginare quello che doveva essere ai tempi degli etruschi. Un plauso all'associazione di volontari locali che lo rende accessibile al pubblico. Da visitare ovviamente insieme alla necropoli della Banditaccia, poco distante.

Go up