Cornello dei Tasso - Cornello, Provincia di Bergamo

Indirizzo: 24010 Cornello BG, Italia.

Specialità: Museo.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1603 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Cornello dei Tasso

Cornello dei Tasso 24010 Cornello BG, Italia

⏰ Orario di apertura di Cornello dei Tasso

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Cornello dei Tasso: Un Tesoro Nascosto in Lombardia

Cornello dei Tasso è un piccolo borgo medievale situato in provincia di Bergamo, nella regione Lombardia. Con una popolazione di circa 800 abitanti, questo antico villaggio è un vero e proprio gioiello nascosto che merita una visita.

Ingresso e Servizi

L'indirizzo di Cornello dei Tasso è 24010 Cornello BG, Italia. Nonostante il paese sia piccolo, offre una serie di servizi per rendere la tua visita il più piacevole possibile. Tra questi, si segnala l'accessibilità per persone con disabilità: è possibile accedere al borgo in sedia a rotelle, seppure con qualche difficoltà. Inoltre, è presente un ristorante dove poter gustare i piatti tradizionali della zona e il borgo è adatto ai bambini, offrendo un'esperienza piacevole per tutta la famiglia.

Specialità e Attrazioni

Cornello dei Tasso è famoso per la sua Specialità: Museo, che custodisce inestimabili reperti storici e offre una panoramica dei fatti più interessanti legati al paese. Il borgo medievale stesso, con le sue stradine acciottolate e case affacciate su piccoli giardini, è un'attrazione in sé. Non dimenticherete facilmente la passeggiata fra le rovine del palazzo e la visita al museo, tenuto con estrema cura e ricco di scoperte inedite sulla storia di Cornello dei Tasso.

Recensioni e Valutazioni

Cornello dei Tasso ha ricevuto 1603 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.7/5. Questo alto punteggio riflette la bellezza e l'atmosfera unica che questo borgo medievale offre ai visitatori. Come ha scritto uno dei recensori, è uno dei borghi più belli d'Italia e meritano veramente questa definizione. Anche se gli ultimi 400 metri del percorso per arrivare al paese sono da percorrere a piedi, il parcheggio nelle vicinanze rende la visita comoda.

👍 Recensioni di Cornello dei Tasso

Cornello dei Tasso - Cornello, Provincia di Bergamo
Fabio F.
5/5

Uno dei borghi più belli d'italia. Merita questa dicitura.
Davvero molto bello, vi è un parcheggio nelle vicinanze, ma gli ultimi 400 metri si va a piedi.
Difficile la visita per chi è in carrozzina, se aiutato risulta possibile.

Cornello dei Tasso - Cornello, Provincia di Bergamo
valentina P.
5/5

Borgo medievale meraviglioso e caratteristico. Consiglio la passeggiata fra le rovine del palazzo e una visita al museo che è tenuto con estrema cura e dove potrete scoprire tanti fatti storici inediti su Cornello dei Tasso.

Cornello dei Tasso - Cornello, Provincia di Bergamo
Dalmazia D. L.
4/5

Si tratta di un borgo molto bello e caratteristico, ben tenuto e curato, grazie anche ad una recente ed eccellente opera di restauro. Infatti, non a caso, é uno dei borghi più belli d'Italia.
Prende il nome dalla famosa famiglia dei Tasso, fondamentale per la diffusione del sistema postale in Europa. Nelle vicinanze, infatti, é possibile visitare il primo ufficio postale d'Italia.
Il bellissimo borgo é raggiungibile esclusivamente a piedi dal vicino paese di Camerata Cornello. Le vie d'accesso sono due: la più breve, ma ahimè la più travagliata per una di città come me, é una mulattiera, che come dice la parola, é percorribile dai muli, ma se amate le arrampicate é l'ideale. L'altra è una strada asfaltata ma molto più lunga. Consiglio vivamente scarpe da trekking e bastoni!
Da visitare, assolutamente!

Cornello dei Tasso - Cornello, Provincia di Bergamo
Sonia B.
5/5

Posto suggestivo per chi ama i borghi tipici.. un piccolo tesoro per respirare un'atmosfera genuina e piena di storia : silenzio e natura.
Facile da raggiungere: ci si arriva dopo aver parcheggiato appena prima, facendo un piccolo percorso pedonale , assolutamente a portata di chiunque, mezz'oretta di quiete fuori dalla pazza folla, merita sicuramente una visita !

Cornello dei Tasso - Cornello, Provincia di Bergamo
LAURA T.
5/5

Da visitare sicuramente questo piccolo borgo della Val Brembana. Un gioiello tenuto sapientemente in vita dove si può trovare anche un museo e il primo ufficio postale di Italia.
Si respira una storia vera che vale la pena assaggiare

Cornello dei Tasso - Cornello, Provincia di Bergamo
Andrea C.
5/5

Un gioiello nella val brembana.
Cornello dei Tasso è un borgo medievale, arroccato su una roccia, a cui si può accedere solo a piedi. Cornello fu, durante il medioevo, un importante centro di scambi commerciali e di passaggio di persone e merci grazie alla presenza della via Mercatorum. Il percorso della via Mercatorum di Cornello era caratterizzato da una strada porticata, in cui, fino all’arrivo dei Veneziani nella bergamasca, si svolse l’unico mercato della media Valle Brembana. Alla fine del Cinquecento i Veneziani decisero di costruire una nuova strada di collegamento tra Bergamo e l’Alta Valle Brembana, la strada Priula, che passava sul fondovalle e causò l’isolamento del borgo, ma favorì la conservazione della sua struttura urbanistica medievale.
Cornello ha legato il suo nome a quello della famiglia Tasso, famiglia conosciuta per aver dato i natali ai letterati Bernardo Tasso e suo figlio Torquato Tasso, autore della Gerusalemme Liberata, e che può essere considerata una delle prime imprese multinazionali europee, dal momento che detenne per secoli il monopolio del servizio postale tra i territori asburgici e gli altri stati d’Europa.
I Tasso, furono originari di questo borgo e, i vari rami del casato, svolsero diversi ruoli nella Compagnia dei Corrieri della Serenissima di Venezia, per le Poste Pontificie e per gli Asburgo.
Dopo il 1460 alcuni esponenti della famiglia furono chiamati a organizzare le Poste pontificie, incarico che ricoprirono fino al 1539. Nel frattempo altri membri della famiglia Tasso, e in particolare i fratelli Francesco e Janetto, ottennero i primi appalti per le comunicazioni degli Asburgo, incarichi affidati loro da Massimiliano I d’Asburgo e successivamente confermati e ufficializzati nei primi anni del Cinquecento dal figlio, Filippo, detto il Bello, e dal nipote, il futuro imperatore Carlo V, con una serie di trattati postali.
Fu l’inizio della grande epopea che vide questi intraprendenti personaggi, originari della montagna bergamasca, ricoprire per secoli l’incarico di mastri generali delle poste imperiali.

Cornello dei Tasso - Cornello, Provincia di Bergamo
Antonella I.
5/5

Un borgo storico, raggiungibile a piedi dopo aver lasciato l'auto nel parcheggio ai piedi della vecchia via mercatorum.
Conta solo 25 abitanti ma ha anche un'ottima trattoria a conduzione familiare.

Cornello dei Tasso - Cornello, Provincia di Bergamo
Davide C.
5/5

In località molto caratteristica, uno dei borghi più belli d'Italia, museo caratteristico e interessante. Durata visita 1h circa per vederla tutta

Go up