Chiesa di S. Maria Maggiore - Tuscania, Provincia di Viterbo

Indirizzo: SP2, 01017 Tuscania VT, Italia.
Telefono: 3282350218.

Specialità: Chiesa cattolica.

Opinioni: Questa azienda ha 229 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Chiesa di S. Maria Maggiore

La Chiesa di S. Maria Maggiore è una splendida chiesa cattolica situata a Tuscania, in Via SP2, 01017. Il suo numero di telefono è 3282350218.

Questa chiesa è una delle più antiche e importanti della zona, e attira visitatori da tutto il mondo. Le sue origini risalgono al VI secolo, anche se l'edificio attuale è stato ricostruito nel XIII secolo in stile romanico. La chiesa è dedicata alla Madonna Assunta ed è un importante luogo di culto per i cattolici.

La Chiesa di S. Maria Maggiore è famosa per la sua splendida facciata in stile romanico, che presenta un portale con archi a tutto sesto e una serie di finestre a bifora. L'interno della chiesa è altrettanto impressionante, con una navata centrale e due navate laterali separate da colonne in marmo. Il soffitto è a volta e presenta una serie di splendidi affreschi.

Una delle caratteristiche più famose della Chiesa di S. Maria Maggiore è il suo campanile, che si trova sul lato destro della facciata. Il campanile è alto 42 metri e offre una vista panoramica mozzafiato sulla città di Tuscania e sulla campagna circostante.

La Chiesa di S. Maria Maggiore è facilmente raggiungibile in auto o in autobus. Ci sono diversi parcheggi nelle vicinanze, e la chiesa è a soli pochi minuti a piedi dal centro della città.

Se stai cercando una chiesa cattolica con una storia ricca e una bellezza senza pari, non cercare oltre la Chiesa di S. Maria Maggiore. Il suo splendido stile romanico, i suoi affreschi meravigliosi e la sua vista mozzafiato dal campanile la rendono una tappa obbligata per qualsiasi visitatore a Tuscania.

Non dimenticare di controllare il loro sito web per gli orari di apertura e le informazioni sulle messe. E se sei ispirato dalla bellezza e dalla storia della Chiesa di S. Maria Maggiore, perché non prendere in considerazione l'idea di pianificare una visita Sarebbe un'esperienza indimenticabile che ti lascerebbe con un ricordo duraturo della tua visita a Tuscania.

Recensioni di Chiesa di S. Maria Maggiore

Chiesa di S. Maria Maggiore - Tuscania, Provincia di Viterbo
Fabio Casalini
5/5

Chiesa di Santa Maria Maggiore, Tuscania (VT)

Nominata per la prima volta nell'852 in una bolla di papa Leone IV al vescovo di Tuscania, Urbano, fu consacrata il 6 ottobre 1206.
Sulla facciata principale si aprono tre portali finemente decorati. Quello centrale, in marmo bianco, è molto strombato e fiancheggiato da due colonne.
Presenta due leoni sovrastati da una lunetta con quattro archi sorretti da doppie colonne e con differenti capitelli.
Il ricco rosone con due ordini di dodici colonne ai cui angoli si trovano quattro sculture che richiamano gli Evangelisti.
L'interno, a pianta basilicale con tetto a capriate, è a tre navate divise da sei campate.
Di particolare pregio gli affreschi.
L'abside è percorsa da un affresco duecentesco di scuola romana con influssi bizantini raffigurante i Dodici Apostoli; nel presbiterio, sull'arco dell'abside, è dipinto un grande affresco del Trecento sul quale è rappresentato, oltre al committente Secondiano, il Giudizio Universale.

Chiesa di S. Maria Maggiore - Tuscania, Provincia di Viterbo
Roberto Bolognesi
5/5

Capolavoro dell’epoca paleocristiana. La chiesa, nonostante un restauro in corso, mostra comunque i resti di ciò che fu come le pitture sbiadite e certe rocce che portano il peso dei secoli. Vale la pena entrarci per ammirarla.

Chiesa di S. Maria Maggiore - Tuscania, Provincia di Viterbo
Sergio Cherubini
4/5

Vista da fuori sembra poco appariscente da fuori, risalta solo il grande rosone, mentre l'interno è ricco di affreschi.
Nell’abside è dipinto un grande affresco del Trecento sul quale è rappresentato il Giudizio Universale.
Notevole anche il pavimento in mosaico cosmatesco in marmo policromo.
Lungo la navata destra si trova la fonte battesimale a immersione di forma ottagonale, risalente al XIII secolo.
Peccato per le impalcature.

Chiesa di S. Maria Maggiore - Tuscania, Provincia di Viterbo
santolo
5/5

La chiesa di S.Maria Maggiore si trova poco lontana dalle mura della città di Tuscania e poco prima della basilica di San Pietro. È una delle più belle chiese del paese, si nota subito la facciata on uno stupendo rosone, l'interno nonostante ci sono ancora le impalcature del terremoto si possono ammirare delle vere opere d'arte. Assolutamente da vedere.

Chiesa di S. Maria Maggiore - Tuscania, Provincia di Viterbo
Franco Aliasi
5/5

Splendida chiesa con un portale meraviglioso ubicata a pochi metri dalle mura della città di Tuscania.
Peccato che dentro ci sono ancora le impalcature dell' ultimo terremoto,
Ma anche così è molto bella.
Come la chiesa di San Pietro nelle vicinanze, l'ingresso è gratuito ma vi consiglio di informarvi per gli orari.

Chiesa di S. Maria Maggiore - Tuscania, Provincia di Viterbo
Mafalda82
5/5

Il primo impatto quando si giunge all'esterno della chiesa è dato dal rosone gotico , con due ordini di dodici colonne ai cui angoli si trovano quattro sculture che richiamano gli Evangelisti (Aquila, Angelo, Leone e Vitello a rappresentare rispettivamente Giovanni, Matteo, Marco e Luca).
Insieme alla Basilica di San Pietro la chiesa di Santa Maria Maggiore è un bellissimo esempio dell'architettura romanica in Italia. È stata anche la prima cattedrale di Tuscania e l'unica, per antico privilegio, ad avere un fonte battesimale a immersione con vasca che ancora oggi è ben conservato.
Le origini dell’edificio risalgono all'VIII secolo, ma la chiesa fu quasi interamente ricostruita tra la fine dell' XI e l'inizio del XII secolo per poi essere di nuovo completamente ristrutturata .
All'interno meravigliosi gli affreschi ;
L'abside è percorsa da un affresco duecentesco di scuola romana con influssi bizantini raffigurante i Dodici Apostoli; nel presbiterio, sull'arco dell'abside, è dipinto un grande affresco del Trecento sul quale è rappresentato, il Giudizio Universale.

Non perdetevi questa meraviglia se passate da Tuscania!
Unica pecca...ci sono ancora le impalcature dovute al terremoto.

Chiesa di S. Maria Maggiore - Tuscania, Provincia di Viterbo
Big Easter
4/5

Molto bella. Purtroppo, alcuni affreschi si sono persi ma quelli che restano sono molto belli. Da visitare.

Chiesa di S. Maria Maggiore - Tuscania, Provincia di Viterbo
Nicola Bianchini
5/5

È forse la perfetta sintesi tra architettura, scultura e pittura. All'interno dell'edificio attuale, romanico, riemergono frammenti architettonici altomedievali, e la ricchissima decorazione di completare di uno spettacolare portale strombato, con le figure dei santi Pietro e Paolo e un bel rosone in facciata. All'interno, a tre navate, bei capitelli, un ciborio e un grandioso Giudizio universale affrescato sulla parete di fondo. Molto bello anche il pulpito e al centro della navata sinistra il fonte battesimale ottagono a immersione.

Go up