Chiesa di S. Maria in Campagna - Cantello, Provincia di Varese

Indirizzo: Via F. Cavallotti, 23, 21050 Cantello VA, Italia.

Sito web: it.m.wikipedia.org
Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 84 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Chiesa di S. Maria in Campagna

Chiesa di S. Maria in Campagna Via F. Cavallotti, 23, 21050 Cantello VA, Italia

La Chiesa di S. Maria in Campagna, situata all'indirizzo Via F. Cavallotti, 23, 21050 Cantello VA, Italia, è un'importante attrazione turistica della zona. Questa chiesa cattolica, risalente all'XI secolo, è un esempio significativo dell'architettura romanica e ha subito un'attenta restaurazione negli ultimi anni per riportarla alle sue forme originali.

Caratteristiche

Tra le caratteristiche più notevoli della chiesa, vi sono gli affreschi originali che ancora oggi si possono ammirare all'interno. Inoltre, il campanile che si restringe verso la cima è un elemento ben caratteristico che contribuisce a renderla una struttura di notevole bellezza.

Ubicazione

La chiesa si trova all'interno del cimitero comunale di Cantello, il che potrebbe rendere la visita un po' difficile da organizzare, poiché la struttura non è sempre aperta al pubblico.

Informazioni di consulenza

È importante notare che l'ingresso della chiesa è accessibile anche per persone con disabilità che utilizzano una sedia a rotelle, così come il parcheggio. Questo rende la struttura più inclusiva e disponibile per tutti.

Opinioni

La chiesa di S. Maria in Campagna ha ricevuto molte recensioni positive, con una valutazione media di 4.6 su 5 stelle su Google My Business. Molti visitatori apprezzano la bellezza architettonica e la storia della struttura, nonostante i potenziali problemi di accessibilità.

Recomendazione finale

Se siete interessati a visitare una chiesa romanica di notevole bellezza e con una ricca storia, la Chiesa di S. Maria in Campagna è sicuramente un'opzione da considerare. Per ulteriori informazioni e eventuali aggiornamenti su orari di apertura e visite guidate, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale.

👍 Recensioni di Chiesa di S. Maria in Campagna

Chiesa di S. Maria in Campagna - Cantello, Provincia di Varese
Andrea M.
5/5

Splendida chiesa romanica (XI sec) restaurata a fine del secolo scorso e riportata alle forme originali. La chiesa conserva ancora degli affreschi originali.
Caratteristico il campanile che si rastrema verso la cima.
Forse la struttura più bella del varesotto, peccato sia difficile trovarla aperta.

Chiesa di S. Maria in Campagna - Cantello, Provincia di Varese
Erwin A. M.
4/5

Peccato non si possa visitare

Chiesa di S. Maria in Campagna - Cantello, Provincia di Varese
Renato M.
5/5

Chiesetta romanica restaurata nella seconda metà degli anni 70, si trova all'interno del cimitero comunale, aperta rare volte.

Chiesa di S. Maria in Campagna - Cantello, Provincia di Varese
Perla S.
5/5

Un pezzo di storia racchiuso in una bellissima cornice!
Anche se attualmente inglobata tra le mura del cimitero di Cantello!
Vale la pena di visitarla
Due volte all'anno durante le feste principali di Cantello(a maggio e settembre), vale la pena di farci una visita guidata!!!

Chiesa di S. Maria in Campagna - Cantello, Provincia di Varese
Francesco V.
5/5

Uno dei migliori esempi di romanico lombardo in Provincia di Varese

Chiesa di S. Maria in Campagna - Cantello, Provincia di Varese
LUISA Z.
5/5

Bellissima chiesetta in stile romanico risalente al IX-X secolo. È inglobata nel cimitero di Ligurno (Cantello). All'interno tracce di affreschi medievali e una Madonna lignea policroma recentemente restaurata.

Chiesa di S. Maria in Campagna - Cantello, Provincia di Varese
Ivan S.
5/5

La prima pietra della chiesa di Santa Maria in campagna, con il suo slanciato campanile, fu posta nell’XI secolo ma l’edificio romanico, che sorge nel pressi del cimitero della frazione cantellese di Ligurno, fu successivamente rimaneggiato fino a quando i lavori di restauro compiuti tra il 1971 e il 1974 non ne hanno valorizzato i caratteri romanici. Lo stesso intervento, promosso e finanziato dall’avvocato Steno Baj e curato dal professor Silvano Colombo, ha consentito di riportare alla luce le fondamenta del muro perimetrale dell’edificio originario, che potrebbe essere stato progettato dall’architetto Lanfranco da Ligurno. La chiesa ha un’aula rettangolare conclusa da un’abside semicircolare, decorata con una “collana” di nicchie a fornice mentre un fregio di archetti pensili impreziosisce la facciata a capanna. La torre campanaria, sviluppata sulle fondamenta di una torre d’avvistamento romana e restaurata all’alba del terzo millennio, è decorata su tutte le quattro pareti con riquadri coronati da tre archetti pensili, monofore e bifore cigliate. All’interno ciò che resta di un pregevole affresco databile tra il XV e il XVI secolo e, della stessa epoca, l’affresco del catino absidale con un Cristo pantocratore nella mandorla e ai lati i quattro evangelisti. Ligurno fu abitata fin dal VII-VIII secolo a.C. da popolazioni celto-liguri come dimostrano i resti di una necropoli della cultura di Golasecca. Di epoca romana, invece, le sepolture e l’antica strada emerse durante gli scavi effettuati attorno alla chiesa.

Chiesa di S. Maria in Campagna - Cantello, Provincia di Varese
Lucia R.
5/5

Chiesa romanica, all' interno del cimitero comunale,non sempre aperta,merita una visita una piccola perla

Go up