Chiesa dei SS Michele Arcangelo e Nazario - Gaggio Montano, Città Metropolitana di Bologna

Indirizzo: Viale Don Giuseppe Lodi, 3, 40041 Gaggio Montano BO, Italia.
Telefono: 053437163.

Specialità: Luogo di culto.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 2 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

Posizione di Chiesa dei SS Michele Arcangelo e Nazario

La Chiesa dei SS Michele Arcangelo e Nazario è una splendida chiesa situata a Gaggio Montano, in provincia di Bologna, Italia. L'esatta ubicazione è Viale Don Giuseppe Lodi, 3, 40041 Gaggio Montano BO. Questa chiesa è facilmente raggiungibile e dispone di un ampio parcheggio accessibile anche in sedia a rotelle, il che la rende adatta a tutti i visitatori.

La chiesa è un importante luogo di culto e si distingue per la sua architettura maestosa e la sua ricca storia. I visitatori rimangono affascinati dalle sue caratteristiche uniche, come il suo interno spazioso e la sua facciata elegante. La Chiesa dei SS Michele Arcangelo e Nazario è un luogo di pace e tranquillità, dove i visitatori possono rilassarsi e riflettere.

Se stai cercando informazioni su questa chiesa, sicuramente sarai interessato a sapere che è accessibile anche in sedia a rotelle, il che la rende inclusiva per tutti. Altre informazioni utili da considerare sono le recensioni di altri visitatori. Ad esempio, questa azienda ha 2 recensioni su Google My Business con una media di 4/5. I visitatori apprezzano la bellezza e la tranquillità della chiesa, oltre alla facilità di accesso.

Recensioni di Chiesa dei SS Michele Arcangelo e Nazario

Chiesa dei SS Michele Arcangelo e Nazario - Gaggio Montano, Città Metropolitana di Bologna
Massimo Ferrari
3/5

Nel XI secolo venne edificata a Gaggio Montano una chiesa in stile romanico[ ma è probabile che prima di questa ne esistesse un'altra sorta forse nell'VII secolo
Nel XV secolo una frana distrusse la vicina chiesa di San Lazzaro di Montilocco e il 15 settembre del 1556 il cardinale Lorenzo Campeggi unì questa parrocchia a quella di San Michele di Gaggio, che assunse il doppio titolo di San Michele e San Lazzaro, poi cambiato in San Michele e San Nazario
Verso il 1780 la chiesa si rivelò insufficiente a soddisfare le esigenze della popolazione e, in più, versava in pessime condizioni, ma perché la situazione cambiasse si dovette aspettare più di un secolo. Infatti, nel 1889 il campanile subì un intervento di rifacimento, mentre nel 1892 fu posta la prima pietra dell'attuale parrocchiale; il nuovo edificio, progettato da Vincenzo Brighenti, venne terminato nel 1897.
Nel 1938 fu posato il pavimento e la chiesa venne decorata nel secondo dopoguerra. Altri lavori di ristrutturazione furono condotti tra il 1990 ed il 1997.

Chiesa dei SS Michele Arcangelo e Nazario - Gaggio Montano, Città Metropolitana di Bologna
Alessandra Bellini
5/5

Chiesa elegante in posizione panoramica e tranquilla.

Go up