Castello Ruspoli di Cerveteri - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza Santa Maria, 12, 00052 Cerveteri RM, Italia.
Telefono: 3428861007.
Sito web: castelloruspolicerveteri.com.
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 74 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Castello Ruspoli di Cerveteri

Il Castello Ruspoli di Cerveteri è una famosa attrazione turistica situata in Piazza Santa Maria, 12, 00052 Cerveteri RM, Italia. Questo castello, che risale al XIII secolo, è una testimonianza importante della storia e dell'architettura di Cerveteri.

Il castello offre una varietà di specialità che lo rendono una destinazione imperdibile per chiunque visiti la zona. Tra queste, spiccano i suoi bellissimi giardini, le stanze affrescate e la cappella privata della famiglia Ruspoli. Inoltre, il castello ospita spesso mostre ed eventi culturali, il che lo rende un luogo vivace e stimolante da visitare.

Se stai pianificando una visita al Castello Ruspoli di Cerveteri, è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo. In questo modo, potrai evitare le file e assicurarti un posto per la data e l'ora che preferisci. Il castello è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, e offre orari di visita flessibili per soddisfare le esigenze di tutti i visitatori.

Una delle caratteristiche più belle del castello è la sua posizione, che offre una vista mozzafiato sulla città di Cerveteri e sul paesaggio circostante. Grazie alla sua posizione elevata, il castello offre anche un'ottima opportunità per scattare foto indimenticabili.

Il castello è anche un'ottima destinazione per le famiglie con bambini. Ci sono molte aree interessanti da esplorare, come le cantine medievali e le stanze affrescate. Inoltre, il personale del castello è molto gentile e disponibile ad aiutare i visitatori di tutte le età.

Ci sono 74 recensioni su Google My Business per il Castello Ruspoli di Cerveteri, con una media delle opinioni di 4.4/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza del castello, la sua storia affascinante e la gentilezza del personale.

Recensioni di Castello Ruspoli di Cerveteri

Castello Ruspoli di Cerveteri - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Luigia Viscuso
5/5

Scoperto per caso in piazza Santa Maria dopo aver concluso la visita al Museo Cerite che lo fronteggia, questo Palazzo nobiliare mi ha consentito di fare un viaggio indietro nel tempo attraversando i saloni, le stanze, le logge, i passaggi di una dimora che è di proprietà privata. La visita va prenotata online e segue un calendario preciso di giorni e ingressi. Ero sola: ho avuto il privilegio di avere come guida un volontario, una persona squisita e competente, che mi ha illustrato non solo le caratteristiche architettoniche del Palazzo, ma anche le vicende della famiglia Ruspoli, i cui attuali discendenti sono i proprietari dell'edificio, cui il feudo di Cerveteri apparteneva fin dal XVII secolo. Quella che più ha attirato la mia attenzione è stata la stanza che conserva le fotografie incorniciate dei vari membri della famiglia e dei loro illustri ospiti e conoscenti: è passata la storia, anche quella del costume, sotto i miei occhi affascinati. Consigliatissima la visita.

Castello Ruspoli di Cerveteri - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Jessica Huber - Bachrich
5/5

Edificio bellissimo incastonato in un contesto affascinante e suggestivo, valorizzato tanto dalla luce del giorno quanto dalle illuminazioni serali.
Gli interni conservano tutto il loro sapore storico e sono ricchi di mobilia e oggettistica che consente di conoscerne la storia e sentirne la vita.
Apprezzatissima l'opportunità di essere accompagnati da chi il principe e il castello li ha conosciuti e conosce bene, per un racconto più vivido e sentito.
La location è disponibile anche per feste ed eventi.

Castello Ruspoli di Cerveteri - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Cinzia Figliozzi
5/5

In occasione della festa del vino di Cerveteri, io e il mio compagno siamo venuti a far visita al castello, incuriositi dalla recente apertura.
Devo dire di aver impiegato un pò a capire quale fosse il “castello Ruspoli” sempre confuso con il castrum.
Ci ha accolto un signore distinto che ho confuso con uno dei proprietari, invece un amico di famiglia e “castellano”.
Ugo ci ha accolto con grande entusiasmo, facendoci letteralmente entrare nella storia.
Mi è sembrato di essere tornata indietro nel tempo e vivere quelle scale che ci portavano al piano superiore, come una vecchia dama di corte.
Avevo visitato anche il castello di Vignanello, ma non avevo sentito quel forte legame con la famiglia Ruspoli, come quello che ci ha saputo comunicare Ugo.
La visita è stata un vero e proprio viaggio nel tempo dagli antichi etruschi ai giorni d’oggi. Il principe non era lì con noi, ma è come se ci fosse stato attraverso gli occhi e le parole di Ugo.
Abbiamo sentito la sua presenza forte, come di tutta la famiglia e respirato quel senso di nobiltà, non dettato dai possedimenti, ma dalla nobiltà d’animo di un’antica famiglia.
Le stanze sembravano appena essere state lasciate e la pulizia degli arredi contraddistingue tutto il castello.
La visita è durata più del previsto e uscire è stato un pò come tornare alla realtà.
Di castelli ce ne sono tanti, anche della stessa famiglia, ma consiglio questa visita, come un viaggio esperienziale ed emozionale.
Ugo ha tantissime idee per valorizzare il castello: ci aspettiamo un’innovato museo degli uccelli e rappresentazioni medievali all’interno del grande salone e perché no, nella piazza antistante.

Castello Ruspoli di Cerveteri - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Domenico Ciardi
4/5

Piccolo ma delizioso castello con un borghetto caratteristico! Il palazzo anche se non ha tante stanze visitabili è molto bello con arredi ed affreschi importanti...grandi i volontari del Fai!!

Castello Ruspoli di Cerveteri - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano Panari
5/5

Con la visita del meraviglioso Castello Ruspoli, situato nel cuore di Cerveteri, abbiamo viaggiato nel tempo dagli Etruschi fino ai nostri giorni! La visita è stata molto interessante grazie alla guida Ugo, molto preparata e gentile, che ci ha narrato in modo coinvolgente la storia del castello, della città di Cerveteri e delle famiglie che l'hanno posseduto. Ringraziamo Ugo per essere riuscito ad interessare coi suoi racconti anche nostro figlio di 9 anni. Esperienza consigliatissima a chi vuole scoprire un autentico scrigno di storia!

Castello Ruspoli di Cerveteri - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Patrizia Martinelli
5/5

L'edificio è molto esteso ed ècaratterizzato all'esterno (affaccio su Piazza S. Maria) da uno splendido.terrazzo con colonne di spoglio. L'interno è sorprendente: una bella scalinata, splendidi camini pavimenti originali, arredi d'epoca e meravigliosi soffitti affrescatoi e con stucchi , realizzati da artisti eminenti: Benvenuto Cellini Rosso Fiorentino, Perim del Vaga. I soggetti sono prevalentemente mitologici e di genere (grottesche). Visita consigliata.

Castello Ruspoli di Cerveteri - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
Carlos Veritier
5/5

Molto bello, con sale e stanze conservate benissimo e incantevole viste sulla piazza.
La visita con la guida Ugo, chi è molto preparato, simpatico e accogliente, fu molto interessante, raccontando non solo la storia del castello ma anche della città di Cerveteri e delle famiglie che l'hanno posseduto nel tempo.
Nella parte finale del percorso si visita la collezione ornitologica che è molto completa e conservata benissimo.
Consiglio molto la visita al castello!

Castello Ruspoli di Cerveteri - Cerveteri, Città metropolitana di Roma Capitale
dario anni 80 90
5/5

Visitato in occasione di un concerto di una cover band di de André.
Pura poesia!
Il gruppo, hotel sopramonte, è fantastica. Sembrava di assistere ad un concerto del grande de André accompagnato dalla PFM.
IL TUTTO IN UNA LOCATION MAG8CA.

Go up