Ruderi del Castello Normanno - Scalea, Provincia di Cosenza

Indirizzo: Via Castello, 87029 Scalea CS, Italia.

Specialità: Castello, Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 230 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Ruderi del Castello Normanno

Ruderi del Castello Normanno Via Castello, 87029 Scalea CS, Italia

Il Ruderi del Castello Normanno è una destinazione imperdibile per chi visita Scalea, in provincia di Cosenza. Questo castello normanno, risalente all'XI secolo, è una testimonianza importante della storia e dell'architettura del luogo.

La sua ubicación è in Via Castello, 87029 Scalea CS, Italia, ed è facilmente raggiungibile in auto o in autobus. Purtroppo, al momento non è disponibile un numero di telefono per contattare direttamente il castello, ma è possibile trovare informazioni utili sulla sua pagina web.

Il Ruderi del Castello Normanno è una specialità di Scalea e una tappa obbligata per gli appassionati di storia e architettura. Il castello è un punto di riferimento storico e una attrazione turistica molto amata dai visitatori. Le sue mura imponenti e le sue torri offrono una vista mozzafiato sulla città e sul mare.

Una caratteristica importante del castello è che l'ingresso e il parcheggio sono accessibili in sedia a rotelle, rendendolo un luogo inclusivo per tutti i visitatori. Questa azienda ha 230 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.3/5, il che dimostra la sua popolarità e la qualità dell'esperienza offerta.

Se stai cercando informazioni sul Ruderi del Castello Normanno, ti consigliamo di visitare la sua pagina web per scoprire gli orari di apertura, i prezzi dei biglietti e le altre informazioni utili per pianificare la tua visita. Non perdere l'occasione di ammirare questo splendido esempio di architettura normanna e di immergerti nella storia di Scalea.

Contatta il Ruderi del Castello Normanno attraverso la sua pagina web per avere maggiori informazioni e per pianificare la tua visita. Non te ne pentirai

Recensioni di Ruderi del Castello Normanno

Ruderi del Castello Normanno - Scalea, Provincia di Cosenza
Marisa “Mari. C”
3/5

Il panorama di ciò che resta del castello è mozzafiato però è sconsigliatissimo perché non è assolutamente in sicurezza. Un vero peccato che un luogo del genere, sia per la storia che ha che per la posizione in cui sorge, non venga curato come si deve e non venga messo in sicurezza per i visitatori. Tra qualche anno non resterà nulla poiche la roccia su cui è costruito sta cedendo e si vedono pezzi di muro caduti di recente.

Ruderi del Castello Normanno - Scalea, Provincia di Cosenza
Valeria F
3/5

Posto nel centro storico di Scalea. Pochi posti per parcheggiare l'auto.
Il centro storico dove si trovano i ruderi è molto caratteristico. Costruito in pietra e ci sono molti scalini per spostarsi tra i vicoletto. Peccato che non sia ben valorizzato!

Ruderi del Castello Normanno - Scalea, Provincia di Cosenza
Alessandro Crusco
3/5

Molti anni fa, da ragazzi, salivamo ai ruderi del castello ed era tutto in stato di totale abbandono. Ci sono tornato di recente e ho avuto la piacevole sorpresa che qualcosa si è mosso. Alla base ci sono delle mattonelle decorate, che si ritrovano in tutto il centro storico. In corrispondenza degli unici posti auto disponibili (si tratta pur sempre di un centro storico che non ha strade ma scalinate), sono stati allestiti dei corrimano per salire lungo un sentiero che inizialmente sale con dei gradini in pietra non regolari. Sconsiglio di salire se non si ha un minimo di agilità. Del castello purtroppo non resta quasi più nulla. Alcuni muri isolati si stagliano nel cielo. Si percepiscono appena gli antichi vani. Vale la pena salire per la piattaforma dal quale si domina tutto il panorama di scalea, del centro storico e della Valle del Lao. Rispetto a molti anni fa qualcosa è stato fatto, ma si potrebbe fare molto altro. Delle scalette in metallo, un sentiero più agevole, delle balaustre più contenitive e qualche pannello informativo, renderebbero molto più fruibile questo luogo che resta il miglior Belvedere di scalea.

Ruderi del Castello Normanno - Scalea, Provincia di Cosenza
Sara Roncador
5/5

Molto bello il centro storico con la parrocchia del paese che si trova in cima alla collina. Molto belli i vicoli che conducono alla sommità dove si trovano i resti del Castello Normanno. Ai piedi Palazzo dei Principi da cui partono gli scalini meravigliosi in pietra che conduco alla cima creando bellissime viuzze romantiche e ad un belvedere che si apre sul mare.

Ruderi del Castello Normanno - Scalea, Provincia di Cosenza
Post Ahead
3/5

Il posto meriterebbe sicuramente di essere curato e valorizzato. Purtroppo i sentieri sono quasi coperti di sterpaglie e se non fosse per il calpestio sparirebbero. Pochissima gente nonostante fosse domenica, ma il parcheggio era comunque tutto occupato per via della festa del paese.

Ruderi del Castello Normanno - Scalea, Provincia di Cosenza
mario parente
3/5

Si percepisce a malapena la struttura .peccato che sia in abbandono potrebbe essere sicuramente in attrattiva maggiore del luogo ,comunque si ammira un panorama favoloso con vista cirella .
Il castello si trova in cima attraversando i vicoli di scalea vecchia un po ripodo ma ne vale la pena

Ruderi del Castello Normanno - Scalea, Provincia di Cosenza
Michael Iacampo
5/5

In posto davvero bellissimo. Sono anni che vengo a Scalea ma è il primo che salgo quassù. Un panorama davvero mozzafiato. Consiglio a tutti, soprattutto ai turisti di andare a visitarlo

Ruderi del Castello Normanno - Scalea, Provincia di Cosenza
Donato De Simone
2/5

Castello completamente abbandonato. Avevamo grandi aspettative per l’escursioni in questo paese, purtroppo nessuna aspettativa è stata incontrata. Tutto in stato di completo abbandono. Per non parlare degli affreschi Bizantini affidata ad una famiglia privata che non risponde neanche al citofono per permettere la visita. Neanche un numero di telefono per contattare o prendere appuntamento. Vergognoso. Poi ci lamentiamo che in Italia le cose non funzionano e che all’estero anche una chiesa piccola e oggettivamente brutta venga valorizzata.

Go up