Chiesa San Francesco D'Assisi - Irsina, Provincia di Matera

Indirizzo: Piazza S. Francesco, 10, 75022 Irsina MT, Italia.

Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 22 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Chiesa San Francesco D'Assisi

Chiesa San Francesco D'Assisi Piazza S. Francesco, 10, 75022 Irsina MT, Italia

La Chiesa San Francesco D'Assisi si trova in una posizione privilegiata, a Piazza S. Francesco, 10, 75022 Irsina MT, Italia. Questa chiesa cattolica è facilmente raggiungibile e offre un parcheggio accessibile anche a persone in sedia a rotelle.

La Chiesa San Francesco D'Assisi è stata recensita 22 volte su Google My Business e ha una media di opinioni di 4.6/5. Questo punteggio alto indica la soddisfazione generale dei visitatori e la qualità del servizio offerto.

La chiesa è caratterizzata da una architettura elegante e da un'atmosfera serena e spirituale. All'interno, i visitatori possono ammirare opere d'arte e dettagli architettonici di grande bellezza. La chiesa è aperta alla visita di turisti e fedeli ed è un luogo ideale per momenti di riflessione e preghiera.

Per maggiori informazioni sulla Chiesa San Francesco D'Assisi, si consiglia di visitare il loro sito web ufficiale. Qui, i visitatori possono trovare informazioni dettagliate su orari di apertura, eventi e attività legate alla chiesa.

Inoltre, la chiesa offre la possibilità di organizzare cerimonie e celebrazioni, come matrimoni e battesimi. Per maggiori informazioni su questi servizi, è possibile contattare la chiesa tramite il sito web o telefonicamente.

Recensioni di Chiesa San Francesco D'Assisi

Chiesa San Francesco D'Assisi - Irsina, Provincia di Matera
luigi fernando gentile
5/5

Una scoperta meravigliosa!
Chiesetta francescana conforme allo stile di Assisi, affrescata in blu antico, come la scuola di Giotto tramanda.
Piena di simbolismi e storia, sarebbe un peccato non valorizzare ulteriormente questa perla di Irsina.

Chiesa San Francesco D'Assisi - Irsina, Provincia di Matera
Claudio del Curto
5/5

Bellissima chiesa con una storia millenaria da scoprire. Cripta con affreschi giotteschi del 1300. Grazie alla guida meravigliosa e gentilissima. Telefonare al numero di cellulare esposto fuori dalla vicina cattedrale.

Chiesa San Francesco D'Assisi - Irsina, Provincia di Matera
davide francolini
5/5

È una chiesa quasi millenaria dentro la quale è possibile osservare la successione delle civiltà che hanno abitato il territorio circostante nei secoli passati.
È un piccolo gioiello prezioso e raro.
Al suo interno è possibile vedere ancora gli affreschi originali che rappresentano scene di epoche passate, oltre alla particolare tecnologia architettonica utilizzata.
Raccomando di chiedere o prenotare una visita guidata per poter comprendere completamente quello che si osserva.
Il tempo della visita è minimo ma ne gioveranno il vostro cuore, gli occhi e perché no anche l'anima !

Chiesa San Francesco D'Assisi - Irsina, Provincia di Matera
emmegi comunication
5/5

Chiesa San Francesco d'Assisi
Notizie Storiche

1531 (costruzione chiesa)

I francescani, arrivati ad Irsina nel 1300, nel 1531 costruirono il complesso conventuale e la chiesa, ricostruita nel 1717. La chiesa conserva importanti opere della tradizione meridionale, dagli affreschi cinquecenteschi all’ingresso, al Crocifisso ligneo e alla scultura di San Vito, oltre ai magnifici affreschi della cripta del Trecento. La presenza francescana ad Irsina è indicata dalla prima metà del XIV sec., come testimonia il codice di fra Paolino da Venezia che agli inizi del Trecento segnala la loro presenza a Montepeloso, tra i conventi della provincia pugliese. La costruzione del complesso conventuale fu iniziata nel 1531, quando l’ordine francescano ricevette un notevole impulso da papa Clemente VII che allontanò i benedettini e riconobbe ai frati i diritti di Conventuali di San Francesco.
Descrizione La chiesa di San Francesco d'Assisi in Irsina è ubicata in largo plebiscito nella zona antica del paese. Una leggenda locale vuole che la Chiesa di San Francesco sia stata in origine un castello normanno donato da Federico II in persona al santo, di passaggio in questi luoghi al tempo del suo viaggio in Terra Santa. Naturalmente non risultano notizie documentate in merito, tuttavia la presenza dei Frati Francescani a Irsina risale già ai primi del XIV sec., come attestato da alcuni manoscritti storici. L'attuale chiesa e l’annesso complesso conventuale furono edificati intorno al 1531 dai Frati Conventuali, dietro autorizzazione di Clemente VII. La chiesa, ricostruita intorno al 1717, oggi conserva importanti opere di pregiata fattura artistica, oltre al magnifico ciclo di affreschi di scuola giottesca custoditi nella cripta trecentesca. Con impianto architettonico ad una navata e cappelle laterali, risalente al XII secolo, viene restaurata a più riprese a partire dal XVI secolo fino ad assumere l'attuale facies barocca risalente al XVIII secolo. La chiesa conserva un Crocifisso ligneo della seconda metà del XVII secolo, posto a ridosso dell'altare sinistro, e una scultura seicentesca raffigurante San Vito. La sua cripta e' decorata da affreschi di scuola umbro-senese del XIV secolo raffiguranti il Redentore, l'Incoronazione, l'Annunciazione, la Crocifissione e la Resurrezione. Dodici medaglioni intrecciati all’infinito, sinonimo di eternità, scorrono lungo ciascuna delle pareti maggiori della cappella, laddove la volta a botte inizia ad incurvarsi. Nel centro della volta stessa sovrasta il Pantocreator: l’Onnipotente, circondato dai quattro evangelisti con le sembianze dell’uomo alato con la bibbia, del leone e del toro alati, e dell’aquila. Al centro dell’affresco murale, sul pilastro della parete orientale, più integra delle altre, appare la scena anche più drammatica del ciclo: la Crocifissione. Ai lati: San Francesco e Santa Chiara. Al lato destro del Crocifisso, nella nicchia cieca, ecco la Presentazione al Tempio di Gerusalemme, mentre sotto la finestra si riconosce, seppur a fatica perché molto rovinata, l’Ultima Cena. A sinistra della scena ci sono Gesù e San Giovanni che piange sulle sue spalle, mentre Giuda, inginocchiato, dà le spalle a chi osserva. Sulla parete settentrionale si può ammirare il Transito della Madonna (Dormitio Virginis) in abito blu, distesa su un catafalco e circondata da una folta schiera di angeli e apostoli che assistono, piangendo, al suo trapasso.

Chiesa San Francesco D'Assisi - Irsina, Provincia di Matera
Pietro Amendolara
5/5

Una cappella ipogea tutta affrescata (sec. XIV) che racconta cicli di Santi. Una meraviglia assoluta. Sembra che affrescata da una mano tenera, elegante ma sopratutto competente. Un ciclo di affreschi da Visitare . Una scoperta incredibile in una cittadina da valorizzare e visitare

Chiesa San Francesco D'Assisi - Irsina, Provincia di Matera
Ilario Bonomi
2/5

Che senso ha rendere la chiesa disponibile solo con la visita guidata "a chiamata", oltretutto con un numero di cellulare scritto su un pezzetto di carta che sembra incollato lì dal primo che passa? Mettere un biglietto di ingresso in modo da tenerla aperta con degli orari noti al pubblico e coprire così le spese di gestione non sarebbe molto più semplice?

Chiesa San Francesco D'Assisi - Irsina, Provincia di Matera
francesco gennaro
5/5

La chiesa in sé non è eccezionale, tipicamente tardo barocca, ma la sua cripta affrescata è eccezionale

Chiesa San Francesco D'Assisi - Irsina, Provincia di Matera
Carmine Sanchirico
4/5

Da vedere gli affreschi medievali della cripta

Go up