Edicola devozionale della Madonna di Costantinopoli (Odigitria) - Grassano, Provincia di Matera

Indirizzo: Via Chiesa, 1A, 75014 Grassano MT, Italia.

Sito web: basilicataacolori.wordpress.com.
Specialità: Luogo di culto.

Opinioni: Questa azienda ha 1 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

Posizione di Edicola devozionale della Madonna di Costantinopoli (Odigitria)

Edicola devozionale della Madonna di Costantinopoli (Odigitria) Via Chiesa, 1A, 75014 Grassano MT, Italia

La Edicola devozionale della Madonna di Costantinopoli, nota anche come Odigitria, situata all'indirizzo Via Chiesa, 1A, 75014 Grassano MT, Italia, è un luogo di culto di grande interesse.

Questo santuario, che risale al XVI secolo, è dedicato alla Madonna di Costantinopoli, una delle più antiche e venerate icone mariane. L'edicola è un piccolo gioiello architettonico, che si trova in una tranquilla strada del centro storico di Grassano, in Basilicata.

La Edicola devozionale della Madonna di Costantinopoli offre ai visitatori un'atmosfera di pace e spiritualità, ed è un luogo ideale per la preghiera e la riflessione. All'interno, si possono ammirare preziosi affreschi e stucchi, che risalgono al periodo di massimo splendore del santuario.

Il sito web ufficiale della Edicola, basilicataacolori.wordpress.com, fornisce informazioni dettagliate sulla storia e l'arte del santuario, nonché le date e gli orari di apertura.

La Edicola devozionale della Madonna di Costantinopoli ha ricevuto solo 1 recensione su Google My Business, con una media delle opinioni di 4/5. Questo dato suggerisce che i visitatori apprezzano la bellezza e la spiritualità del luogo.

Recensioni di Edicola devozionale della Madonna di Costantinopoli (Odigitria)

Edicola devozionale della Madonna di Costantinopoli (Odigitria) - Grassano, Provincia di Matera
Innocenzo
4/5

Ma che ci fa una Madonna orientale, di Costantinopoli appunto, a protezione dell’antica entrata medioevale del paese lucano di Grassano?
Il culto mariano della Madonna di Costantinopoli nel sud Italia nasce da una grande tragedia per la cristianità: nel 1453 i Turchi, gli infedeli, assediarono e conquistarono Costantinopoli, capitale cristiana dell’impero bizantino, la cui parabola storica era durata quasi un millennio. Gli abitanti di Costantinopoli si rivolsero, in quella triste circostanza, alla protezione della Madonna Odegitria, “che indica la via”, affinché li proteggesse nella fuga precipitosa per salvare la vita.
Da allora il culto per la Vergine di Costantinopoli si diffuse anche in un Occidente in cerca di protezione divina dalle minacciose e terribili incursioni dei Turchi.
Su questa piccola edicola devozionale leggiamo negli “Atti della Commissione parlamentare di inchiesta sulla miseria in Italia e sui mezzi per combatterla” che “il ricordo delle vicende tristi di cui erano stati ed erano ancora talvolta spettatrici o vittime le popolazioni rivierasche dello Jonio e del Tirreno, ad opera delle scorrerie saracene e turchesche, rimane in qualche piccolo segno superstite di quest’epoca: un’edicola dedicata alla Madonna di Costantinopoli. Secondo una tradizione paesana pare sia stata edificata (a Grassano) in riparazione del trafugamento di un quadro raffigurante appunto la Madonna di Costantinopoli. Riflesso forse della tradizione che in Positano rievoca ogni anno l’assalto della pirateria turca ed il trafugamento della preziosa icona della Vergine, che ritorna miracolosamente nel santuario violato“.
Una semplice immagine devozionale custode di un frammento della nostra storia di popolo in cammino, che merita di essere riscoperta e custodita prima che il tempo e l’incuria la distruggano per sempre.

Go up