Forte Santo Stefano - Bergeggi, Provincia di Savona

Indirizzo: 17028 Bergeggi SV, Italia.

Sito web: facebook.com.
Specialità: Fortezza.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 16 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

Posizione di Forte Santo Stefano

Forte Santo Stefano 17028 Bergeggi SV, Italia

Il Forte Santo Stefano è una fortezza situata a Bergeggi, in provincia di Savona, con l'indirizzo specifico di 17028 Bergeggi SV, Italia. Questo luogo storico e affascinante è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con un parcheggio dedicato alle persone con disabilità.

La fortezza, costruita nel XVI secolo, è una specialità di Bergeggi e un'importante testimonianza del passato della regione. Il Forte Santo Stefano è stato restaurato e oggi è aperto al pubblico, offrendo la possibilità di ammirare la sua architettura unica e la vista mozzafiato sulla costa ligure.

Il Forte Santo Stefano è una destinazione ideale per chi è interessato alla storia, all'architettura e alla cultura. La fortezza offre anche attività per i visitatori, come mostre e eventi speciali. La location è perfetta per una gita di un giorno o come tappa in un tour più lungo della Liguria.

Le recensioni di Google My Business per il Forte Santo Stefano sono molto positive, con una media di 4.1/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza del luogo, la sua importanza storica e la facilità di accesso. Questa azienda ha 16 recensioni su Google My Business.

Recensioni di Forte Santo Stefano

Forte Santo Stefano - Bergeggi, Provincia di Savona
Paolo Bernardi
4/5

Per raggiungere Forte Santo Stefano è possibile prendere un sentiero sulla destra del sottostante Forte San Giacomo. Purtroppo il sentiero non è in ottimo stato e spesso si rischia di perdere la traccia; nonostante ciò arrivare è abbastanza semplice poiché è situato in cima alla collinetta che sovrasta Forte San Giacomo. Del forte rimangono solo pochi ruderi ma vale comunque la pena di raggiungerlo per la bella vista su Savona e Bergeggi e per la tranquillità del luogo, frequentato da pochissime persone.

Forte Santo Stefano - Bergeggi, Provincia di Savona
Claudio Arena (SAVONA SOTTERRANEA)
5/5

Il Forte Santo Stefano, fu costruito dalla Repubblica di Genova nel 1614, sul promontorio di Vado Ligure, in luogo chiamato “ La Bandita”.

Il Forte è raggiungibile percorrendo da Vado Ligure la strada in direzione San Genesio e dopo qualche minuto di salita, si svolta in direzione Bergeggi. La fortezza rimane poco distante e sopra La Batteria ottocentesca da costa.

Il nome prese spunto con molta probabilità, dalla chiesetta di Santo Stefano, che fu demolita per lasciare posto alla costruzione militare. Il forte fu demolito nel 1658 e ricostruito a fronte del nuovo sistema difensivo nel 1757. Il progetto iniziale fu realizzato dal Maresciallo Flobert e nel 1758 dal Decotte.

Il Forte era stato costruito con quattro bastioni, i sotterranei adibiti a magazzini, le cisterne, i quartieri e una volta a prova di bomba capace di sopportare il fuoco delle batterie.

La fortezza fu armata secondo la difesa marittima, con tredici pezzi di cannone. Immediatamente furono trasferiti in loco, un tenente, un alfiere, due sergenti, tre caporali e buon numero di soldati.

Con l’intermento dell’Ing. Decotte, ma soprattutto, per la messa a restauro del sottostante forte San Giacomo, si decise di inglobare il Santo Stefano al fratello maggiore, con massicce mura di cinta.

Oggi sono ben visibili i maestosi ruderi e ben identificabili i tre bastioni dei quattro che formavano l’opera e la piazza d’armi, all’interno della cinta. Tutto attorno sono visibili molti detriti e tra questi, con cura si può identificare il cammino che le antiche mura percorrevano raggiungendo il San Giacomo.

Forte Santo Stefano - Bergeggi, Provincia di Savona
Livio Carletto
4/5

Arrivati passando alla destra del forte S. Giacomo. Abbiamo seguito le tacche rosse.Dopo, proseguendo, ci siamo collegati al sentiero botanico di Bergeggi.Per il ritorno abbiamo percorso la comoda pista pedonale sull' Aurelia. Panorama stupendo. Presenza di querce da sughero

Forte Santo Stefano - Bergeggi, Provincia di Savona
Gianluca Z
4/5

Il forte è semidistrutto e il vento freddo e teso di un pomeriggio di marzo mi ha fatto pensare alla dura vita dei soldati, di guardia giorno e notte sul versante più esposto. A loro certo non saranno interessati i panorami che offre questa collina talmente ripida che non esiste nemmeno un sentiero ben definito, anche a causa di dissesto idrogeologico, incendi del bosco di sughero e chi più ne ha, più ne metta...

Forte Santo Stefano - Bergeggi, Provincia di Savona
Giacomo S.
4/5

Posto incantevole dove campeggiare a livello quasi estremo. Mi dispiace solo che sia del tutto abbandonato a se stesso , non ci sia un punto acqua, ne una fontana o nulla .i sentieri sono mal tenuti se non fosse per le capre che abitano il luogo. É dobbligo non sporcare il posto e se possibile rimuovere eventuali rifiuti visto il quasi completo abbandono del posto

Forte Santo Stefano - Bergeggi, Provincia di Savona
alban n.98
4/5

Bello il posto e anke la vista oltre

Forte Santo Stefano - Bergeggi, Provincia di Savona
SigreY 7.12
5/5

Унікальна туристична локація, до якої ведуть безліч пішохідних стежок. Божевільна панорама на море, місто та мобільну вежу. Наявність слідів диких тварин та птахів. Цей туристичний шлях сподобається справжнім гурманам дикої природи.

Forte Santo Stefano - Bergeggi, Provincia di Savona
pascal pieto
4/5

Belle vue.. pour un trail

Go up